Politica per la qualità

Preso atto della continua evoluzione tecnologica, delle esigenze sempre più attente e puntuali del mercato, dei clienti, dell’organizzazione e delle parti interessate, della crescita di sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità, l’ambiente e la sicurezza, e sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati nell’ANALISI DEL CONTESTO E DELLE PARTI INTERESSATE, la Direzione Generale di SpecialAcciai SpA dichiara i propri intendimenti a operare secondo un Sistema di Gestione Qualità allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati in un’ottica di continuo miglioramento; tale Sistema e i suoi risultati sono considerati come parte integrante della gestione aziendale.

La missione della SpecialAcciai SpA è quella di operare in qualità di leader nel campo della nella Lavorazione e nella produzione di Nuclei Magnetici destinati alla costruzione di Trasformatori Elettrici.

SpecialAcciai SpA, provvede alla Fabbricazione di prodotti di Nuclei Magnetici e, se richiesto dal cliente, personalizzando la scelta dei materiali al fine di ottenere il miglior rapporto Qualità/Prezzo.

I nostri prodotti sono destinati a vari impieghi: fotovoltaico, eolico, trazione ferroviaria, forni e altre speciali applicazioni energetiche. La materia prima viene fornita a SpecialAcciai dai principali gruppi siderurgici del mondo che ne certificano la qualità.

SpecialAcciai SpA intende caratterizzarsi come impresa all’avanguardia per l’affidabilità dei propri servizi, accrescendo la propria competitività, soddisfando il cliente in tutte le sue esigenze, fidelizzando i propri fornitori utilizzati per il completamento del prodotto/servizio offerto, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, tutelando la Salute e la Sicurezza sul lavoro, migliorando la qualità del servizio e la propria efficienza attraverso la riduzione dei reclami.

I principi stabiliti e le modalità applicative stabilite nelle Procedure di Sistema e nelle Istruzioni Operative debbono essere osservati da tutti i dipendenti di SpecialAcciai SpA e dalle persone che operano sotto il suo controllo.

La responsabilità nella gestione del Sistema di Gestione riguarda l’intera Organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino a ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze; a ogni funzione è assegnata l’autorità e/o una responsabilità ben definita.

Altri obiettivi puntuali e misurabili sono definiti annualmente e sono portati a conoscenza di tutti gli interessati. La Direzione ha il compito e l’autorità di riesaminare periodicamente la Politica e la corretta attuazione del Sistema di Gestione Qualità.

La Direzione ha pertanto stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dalla SpecialAcciai SpA attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità:

  • Identificare le esigenze e le aspettative delle parti interessate, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi,
  • Mantenere e consolidare la posizione della SpecialAcciai SpA nel mercato di riferimento,
  • Attivare strumenti di comunicazione all'interno e all'esterno della SpecialAcciai SpA per migliorare il flusso informativo e garantire che le esigenze dei clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti/servizi della SpecialAcciai SpA,
  • Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi ed i rischi e fornire alla Direzione idonei elementi per soddisfare il cliente.
  • Perseguire il miglioramento continuo,
  • Accrescere la professionalità interna mediante formazione continua.

    Gli impegni assunti per il conseguimento di tali obiettivi, sono individuati nella corretta pianificazione e razionalizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottimizzazione del ciclo produttivo, nella corretta applicazione di quanto definito e descritto all’interno dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità e nella puntuale osservazione dei requisiti previsti.

    FLESSIBILITÀ, QUALITÀ E VELOCITÀ NELLE CONSEGNE rappresentano la SpecialAcciai SpA nel suo complesso.

    L’intero Organigramma Aziendale lavora tenendo sempre ben presenti questi tre obbiettivi. Per il raggiungimento di essi, tutti i collaboratori sono regolarmente sottoposti a corsi di aggiornamento, al fine di far crescere la propria professionalità.

    Il personale SpecialAcciai SpA , messo a conoscenza della linea societaria intrapresa, si è detto pronto, nell’ambito di propria competenza, ad attuare e sostenere la Politica per la Qualità.

    La sopra descritta Politica per la Qualità è in linea con la politica aziendale che persegue la soddisfazione del Cliente pur mirando alla creazione di utile per l’azienda.

    Tale documento viene emesso dalla Direzione e portato a conoscenza a tutto il personale aziendale.